Le attenzioni della Coop. Sociale E.T.  si sono rivolte agli anziani fin dal 2009 con servizi educativi pensati per accogliere i bisogni specifici delle persone anziane creando uno spazio utile e adeguato a un vero e proprio scambio intergenerazionale di saperi, di conoscenze e di relazione.

 

Animazione

Il primo approccio è consistito in interventi di animazione all’interno delle strutture a essi dedicate. La Coop. Sociale E.T. propone alle parrocchie, alle amministrazioni comunali, ai circoli il progetto “Estate anziani”, nato dal desiderio di offrire momenti aggregativi alle persone anziane che spesso si ritrovano a trascorrere le giornate nella monotonia e in solitudine.

Il progetto è rivolto alle persone adulte over 60 anni e prevede la programmazione, la gestione e il coordinamento di attività strutturate da parte di un educatore qualificato.

Gli obiettivi generali dell’animazione anziani sono:

  • fornire occasioni di formazione informale e non formale
  • offrire momenti ludici e aggregativi, organizzati e non
  • dare sostegno alla comunità e alle persone sole.

La programmazione sarà costruita ad hoc secondo le esigenze del gruppo, l’educatore si avvarrà di strumenti quali il gioco di società, la musica, il dialogo e il confronto guidato, le gite sul territorio, l’attività fisica. La durata del progetto varia in base alle esigenze della comunità ospitante.

Da questa prima esperienza, arricchente sotto il profilo umano e professionale, la Cooperativa ha scelto di aprirsi a questo nuovo ambito d’intervento, conservando lo stile e i valori fondanti e lavorando con adeguata professionalità e competenza in un’ottica di valorizzazione integrale della persona anziana.

PC LAB

Nell’ambito dell’animazione e assistenza agli anziani si colloca inoltre PC Lab, un progetto educativo di propedeutica all’informatica rivolto a giovani e a persone over 60 anni, ideato per il Comune di Castelnuovo Don Bosco per promuovere lo sviluppo di competenze informatiche di base per persone poco o per nulla esperte.
Il servizio è destinato parimenti ad anziani e giovani: i giovani, con il supporto dell’educatore, accompagnano gli anziani alla conoscenza e all’utilizzo di strumenti tecnologici (pc, smartphone, tablet) e servizi (internet, Facebook, email).

Oltre a dare nozioni di base sull’uso di un pc, dalla semplice accensione alla creazione di un account, dall’utilizzo della posta elettronica alla navigazione in rete, il progetto vuole anche promuovere la socializzazione fra persone dello stesso paese, con storie ed età diverse, creando un momento di ritrovo e di scambio di idee, competenze, curiosità.

 

English LAB

Per rendere l’anziano sempre più protagonista attivo, la Cooperativa Sociale E.T. propone un percorso di avvicinamento alla lingua inglese. La metodologia educativa proposta vede collaborare anziani e giovani guidati dall’educatore. È infatti la presenza dei giovani a favorire l’apprendimento della lingua inglese e lo scambio di saperi.

Il percorso si articola in 10 incontri  per adulti e anziani al primo approccio con la lingua straniera; offre nozioni di carattere pratico per affrontare situazioni concrete che si presentano nel quotidiano o durante un viaggio all’estero.

Se sei interessato a questi progetti
e desideri maggiori informazioni:

CONTATTACI