L’educazione è il pensiero cardine dell’agire della Cooperativa, da intendersi come accompagnamento alla crescita integrale della persona e al suo positivo inserimento nel contesto familiare e sociale; per questo si è scelto di richiamarlo nella ragione sociale: “E.T. -Educatori di Territorio”.

Fin dalle nostre origini, l’intento principale è rispondere ai crescenti bisogni sociali in ambito educativo, pastorale e culturale della comunità locale, attraverso il lavoro di operatori che compongono un’impresa efficace socialmente capace. I mutamenti sociali negli anni hanno richiesto alla nostra organizzazione di affinare attenzioni e competenze nell’ascoltare e riconoscere una molteplicità di volti, storie, persone, nel cogliere e accogliere sentimenti, speranze, delusioni, attese, nel rispondere a bisogni nuovi e differenti, nell’offrire servizi educativi sempre più mirati e al contempo aperti ai cambiamenti, nell’alimentare continuamente una rete di reciprocità con l’ente pubblico e la comunità locale per costruire opportunità e sinergie a favore dei minori e delle loro famiglie.

Professionalità, territorialità e passione educativa sono i capisaldi della nostra Cooperativa che, in questo momento storico, è impegnata ad affrontare un’inedita sfida educativa e sociale: continuare a valorizzare il capitale personale, familiare e sociale, ripristinare legami, avere uno sguardo positivo verso il genere umano, in particolare verso i giovani.

Inoltre la Coop. Sociale E.T. associa giovani ed adulti desiderosi di dare un senso più pieno alla loro vita, dedicando parte del proprio tempo in un impegno educativo svolto con spirito di dedizione utilizzando opportunità di volontariato sociale in conformità con le leggi vigenti in materia; in tale azione la Cooperativa ricerca la collaborazione degli enti locali territoriali e del volontariato.