Un aspetto rilevante per l’attività della Cooperativa E.T. è il lavoro in rete con cooperative, associazioni, enti pubblici e privati presenti ed attivi nei territori in cui essa opera. Si reputa fondamentale infatti creare collaborazioni e sinergie con le varie agenzie educative territoriali al fine di operare in modo più incisivo sui destinatari e raggiungere meglio gli obiettivi di servizio.

D’altro canto l’apertura ad un confronto con altre realtà del privato sociale o con enti istituzionali è una scelta strategica per lo sviluppo dell’organizzazione. Più volte è accaduto che, nell’ambito di “Tavoli Sociali di coordinamento” o di iniziative similari, si siano presentate per la Cooperativa opportunità di conoscenza rispetto ai settori d’intervento, cui sono seguite nuove commesse di lavoro.

Nel corso della propria esperienza, la Cooperativa E.T. ha stabilito rapporti di affiliazione con diversi soggetti tra cui: Associazione Giovanile Salesiana (AGS) per il Territorio, di cui è anche socia fondatrice; Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS che raggruppa Enti, Associazioni e Cooperative salesiane; gruppo Paritetico Cooperativistico “La Faretra”, di cui la Cooperativa E.T. è membro insieme alle Cooperative sociali “Un sogno per tutti”, “ Il Punto”, “Il riccio”,

Inoltre la Cooperativa E.T. aderisce alla Centrale cooperativa CONFCOOPERATIVE e alla sua diramazione di settore FEDERSOLIDARIETA’- Piemonte.