Partecipando al Bando IntreCCCI – casa, cura e comunità della Compagnia San Paolo, la Cooperativa Sociale E.T. in partnership con la cooperativa sociale Un Sogno per Tutti ha ottenuto il finanziamento del Progetto ”Si Può Fare” pensato per le famiglie che convivono con la tematica della disabilità.

”Si può fare” vuole far parlare tra loro le famiglie, le istituzioni, i cittadini e i servizi che incontrano, loro malgrado, la disabilità. Ogni famiglia che porta questo tipo di difficoltà è anche portatrice di conoscenze, competenze e relazioni che, se messe in comune, possono aumentare il benessere di tutti.
”Si può fare” vuole diventare una finestra visibile sul territorio, un punto di riferimento, un’occasione di confronto in grado di produrre risposte nuove, attraverso alcuni sportelli di segretariato sociale, risorse educative, attività laboratoriali aperti al territorio per tutta la cittadinanza.

La sperimentazione avvenuta nell’anno 2016-2017 ha visto nascere due sportelli aperti al territorio, uno presso la sede della Cooperativa Un Sogno per Tutti l’altro presso l’Istituto Comprensivo Venaria 2. Gli educatori svolgevano attività di accoglienza, informazione, orientamento alle famiglie a contatto con la disabilità. hanno creato una mappatura delle risorse e dei servizi offerti dal territorio alle famiglie con disabilità e organizzati eventi culturali a tema per sensibilizzare la comunità destinataria e incentivare processi di integrazione.

Se sei interessato al progetto “Si Può Fare”
puoi contattarci