Assistenza specialistica per alunni diversamente abili nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado

La Coop. Sociale E.T. mette a disposizione personale educativo per l’assistenza a minori diversamente abili in collaborazione con le differenti professionalità (docenti curricolari, di sostegno, collaboratori scolastici, ecc…) presenti all’interno dell’Istituzione scolastica.

Gli alunni destinatari hanno un’età compresa fra i 3 e i 18 anni; per ciascuno di essi viene elaborato un Progetto Educativo Individuale (PEI) tenendo conto della programmazione educativa e didattica elaborata dagli organi collegiali della scuola in relazione alle competenze di ciascun soggetto.

L’assistenza educativa specialistica ai sensi dell’art.12 e seguenti della legge 104/1992 prevede in sintesi lo svolgimento delle seguenti attività:

  • attività di cura: assistenza durante il pasto, nella fruizione dei servizi igienici, nelle operazioni di cambio degli indumenti personali; assistenza in caso di malore.
  • attività di relazione e integrazione: assistenza durante le attività ludiche, ricreative e didattiche; accoglienza a scuola; supporto e collaborazione in aula con gli insegnanti; collaborazione alle attività di riabilitazione e ausilio; partecipazione all’attività di programmazione e verifica con gli insegnanti; collaborazione nella preparazione dei materiali didattici.

Nel 2009 la Coop. Sociale E.T. ha avviato l’ esperienza presso alcuni plessi di scuole dell’infanzia comunali della Città di Torino.

Dal 2013 a oggi eroga il servizio nella Scuola Primaria Pietro Baricco e nello stesso anno ha iniziato la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, accompagnando Davide, uno studente disabile, nel suo percorso accademico fino alla laurea nel 2018. >> Leggi la sua storia nell’articolo “Io, laureato in Scienze Motorie, ho scritto la tesi con un solo dito”

Nelle scuole di secondo grado l’esperienza si è avviata nel 2015 con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Giolitti” di Torino, nel 2016 con il Liceo Scientifico “Piero Gobetti” di Torino, nel 2017 con l’Istituto di Istruzione Superiore “8 Marzo” di Settimo Torinese e nel 2018 con l’Istituto di Istruzione Superiore “Europa Unita” di Chivasso.

Leggi “Io, laureato in Scienze motorie, ho scritto la tesi con un solo dito”

Articolo tratto da La Stampa che racconta la storia di Davide, affetto da tetraparesi spastica, giunto alla laurea in Scienze Motorie anche grazie al supporto del suo educatore Manuel.

Leggi “Diario di un Fuoriclasse”

I nostri educatori raccontano le loro esperienze con i ragazzi diversamente abili cui offrono sostegno durante le attività scolastiche.

Sedi del Servizio

Scuola Primaria Baricco, I.C. Alberti, Scuola Secondaria Statale di Primo Grado G.B. Viotti di Torino, I.I.S. G. Giolitti di Torino, Liceo Scientifico P. Gobetti di Torino, I.I.S. Primo Levi di Torino, ITIS Pininfarina Moncalieri, I.I.S. Europa Unità di Chivasso, I.I.S. Otto Marzo di Settimo T.se, I.I.S. D’oria di Ciriè

Desideri maggiori informazioni su questo servizio? Contattaci ora!

Tel. 011 50 19 42
info@cooperativasocialeet.it