Da 35 anni sul territorio per il

ben-essere e bene-stare

ben-essere e bene-stare

della persona e della collettività

La Cooperativa Sociale E.T. – Educatori di Territorio è un’organizzazione di ispirazione salesiana fondata nel 1987 da alcuni cooperatori salesiani affiancati da un religioso; oggi è strutturata secondo un modello di leadership condiviso, con ruoli e competenze ben definiti e polifunzionali.

Da più di 30 anni operiamo per il ben-essere e il bene-stare sia della collettività sia delle persone che compongono l’organizzazione, in ottica di reciprocità e di responsabilità sociale.
Il suo valore aggiunto è l’attenzione alla persona e lo sviluppo dell’empowerment, individuale e di gruppo, quale risorsa per un positivo cambiamento.

La Cooperativa Sociale E.T. investe su persone, idee e settori di mercato in evoluzione, e sul welfare in cambiamento attraverso la formazione, lo studio, la ricerca e il confronto; si sperimenta come incubatore di idee per sé e per le realtà con cui collabora, nella consapevolezza e nella responsabilità del qui e ora.

I nostri Valori

Lavoriamo costantemente per ispirare il nostro operato a un saldo quadro di Valori e Principi.

L’educazione è il pensiero cardine dell’agire della Cooperativa, da intendersi come accompagnamento alla crescita integrale della persona e al suo positivo inserimento nel contesto familiare e sociale.

La metodologia educativa adottata dalla Cooperativa E.T. si ispira alla pedagogia del Sistema Preventivo di Don Bosco, conservandone alcuni aspetti peculiari.

La cooperativa E.T. ha scelto di elaborare e adottare un codice etico al quale tutti i soci e i collaboratori sono tenuti a far riferimento.

Certificazione di Qualità

Fin dal 2003 la Cooperativa ET ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità al fine di garantire la soddisfazione del sistema cliente, sia come conformità dei prodotti/servizi ai requisiti contrattuali, sia come soddisfazione dei requisiti di qualità “non espressi”, e pertanto più legati alla qualità generale del servizio offerto. Esso tiene conto del contesto in cui la Cooperativa opera, nonché dei relativi rischi e cambiamenti ad esso correlati.

La Certificazione di Qualità, rilasciata in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015, ha come campo di applicazione le attività di progettazione ed erogazione
di servizi socio assistenziali ed educativi.