La Coop. Sociale E.T. gestisce servizi di Educativa di Strada dal 1999

Obiettivo generale di questo servizio è la promozione della qualità della vita, del benessere e della salute dei minori e dei giovani. Attraverso interventi integrati di facilitazione e sostegno dei percorsi di socializzazione, rafforzamento dei fattori protettivi, contenimento di alcuni fattori di rischio e promozione del protagonismo giovanile nell’ambito di uno sviluppo locale partecipato si lavora per favorire la prevenzione primaria e secondaria del disagio e della devianza giovanile.

Le progettualità in collaborazione con enti pubblici e privati hanno interessato nel corso degli anni territori della realtà urbana (Circoscrizioni: 1, 3, 6, 8, 9, 10), della prima cintura periferica (Rivoli, Venaria, Chieri, San Mauro-Gassino) e realtà extraurbane quali i territori del CISS 38 e CISA 31.

A oggi il servizio di Educativa di Strada è operativo sui territori della Circoscrizione 8 in collaborazione con l’Oratorio Salesiano San Luigi di Torino attraverso il progetto ”Spazio Anch’io’‘.

Nell’ambito degli interventi di educativa di strada, la Cooperativa ha ideato, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Quindi ci sei”, nata nel 2012 per diretta emanazione, due progetti innovativi, erogati sul territorio torinese: Opportunitas – una nuova strada per diventare anzianiSMG-Shopping Mall Generation

OPPORTUNITAS – Una Nuova Strada per Diventare Anziani

Opportunitas intende agire sulla prevenzione primaria rispetto all’esclusione sociale e alla conclamata vulnerabilità di persone ultra sessantacinquenni, ancora attive e autosufficienti, ma con carenti o non adeguate reti di sostegno sociale e di supporto.
Per favorire e accrescere la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’autonomia in un’ottica di empowerment si sono realizzati interventi prevalentemente presso mercati rionali, giardini, vie, piazze dei territori circoscrizionali 1 e 8 di Torino.

Shopping Mall Generation

Shopping Mall Generation mira a garantire ai minori e ai giovani che frequentano abitualmente il Centro Commerciale 8 Gallery e le zone limitrofe, una presenza relazionale professionale e un riferimento educativo stabile.

Il lavoro educativo è orientato al sostegno socio-educativo, alla prevenzione del bullismo e della microcriminalità, alla mediazione del conflitto, al riconoscimento di potenzialità e risorse nei giovani, e alla promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva sia del singolo, sia del gruppo.

Desideri maggiori informazioni su questo servizio? Contattaci ora!

Tel. 011 50 19 42
info@cooperativasocialeet.it