Obiettivo generale di questo servizio è la promozione della qualità della vita, del benessere e della salute dei minori e dei giovani. Attraverso interventi integrati di facilitazione e sostegno dei percorsi di socializzazione, rafforzamento dei fattori protettivi, contenimento di alcuni fattori di rischio e promozione del protagonismo giovanile nell’ambito di uno sviluppo locale partecipato si lavora per favorire la prevenzione primaria e secondaria del disagio e della devianza giovanile.

La Coop. Sociale E.T. gestisce servizi di Educativa di Strada dal 1999.

Le progettualità in collaborazione con enti pubblici e privati hanno interessato nel corso degli anni territori della realtà urbana (Circoscrizioni: 1, 3, 6, 8, 9, 10), della prima cintura periferica (Rivoli, Venaria, Chieri, San Mauro-Gassino) e realtà extraurbane quali i territori del CISS 38 e CISA 31.

 

Ad oggi il servizio di Educativa Di Strada è operativo sui territori della Circoscrizione 8 in collaborazione con l’Oratorio Salesiano San Luigi di Torino attraverso il progetto ”Spazio Anch’io’‘.

Nell’ambito degli interventi di educativa di strada, la Cooperativa ha ideato, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Quindi ci sei”, nata nel 2012 per diretta emanazione, due progetti innovativi, erogati sul territorio torinese:

Opportunitas - una nuova strada per diventare anziani

SMG-Shopping Mall Generation

AIUTACI AD AIUTARE!

5-x-mille

Devolvi il tuo 5XMILLE alla Coop. Sociale E.T. e darai continuità ai nostri interventi educativi con minori, giovani e famiglie. È SEMPLICE, SCOPRI COME FARE >>