L’estate è un momento privilegiato per vivere esperienze educative e aggregative, in quanto l’assenza da impegni scolastici favorisce il tempo dell’incontro, della conoscenza e dell’approfondimento delle relazioni amicali.

Dal 1998 la Coop. Sociale E.T. propone agli oratori, ai centri aggregativi minorili, alle comunità territoriali e parrocchiali, il progetto “Oratorio Estivo”, rivolto a minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni.

I progetti prevedono la programmazione, la gestione e il coordinamento di attività strutturate da parte di educatori qualificati, i quali hanno il compito di formare e coordinare un’equipe di animatori e programmare le attività inserendosi nella realtà preesistente, cercando di mantenere le tradizioni proprie della comunità ospitante e apportando alcune novità funzionali alla riuscita del progetto.

Gli obiettivi generali dell’estate ragazzi sono:
− favorire la crescita umana dei destinatari del progetto e degli animatori coinvolti;
− fornire occasioni di formazione informale e non formale;
− offrire momenti ludici e aggregativi, organizzati e non;
− dare sostegno alla comunità e alle famiglie.

Gli strumenti utilizzati sono il gioco, il teatro, la musica, il cinema, le gite sul territorio, i laboratori manuali, il dialogo e il confronto guidato. La durata del progetto varia in base alle esigenze della comunità ospitante.