Servizi rivolti ai MINORI

SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO RIABILITATIVO
Il Servizio Socio-Educativo-Riabilitativo è un servizio di educativa specialistica destinato a minori di età 6-16 anni valutati in sede UVM e UVH, con specifico riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo associati a fattori psicosociali, disturbi depressivi, della condotta, del comportamento, della sfera emozionale, in riferimento agli assi I e V dello ICD10 dell’O.M.S.

Gli interventi sono condotti da educatori professionali attraverso una presa in carico individualizzata del minore, e perseguono i seguenti obiettivi generali:

  • Contenere le situazioni a maggior rischio psico-evolutivo nell’ottica della prevenzione degli inserimenti residenziali
  • Mediare, contenere, attivare e facilitare le relazioni tra i minori, i loro genitori e/o i pari
  • Favorire il mantenimento ed il potenziamento di abilità e capacità di ogni minore
  • Lavorare per l’integrazione, utilizzando la rete sociale già esistente e quella territoriale come risorsa e strumento
  • Sostenere la famiglia nel favorire l’accesso alle risorse territoriali e nel promuovere modelli pedagogici funzionali
  • Stimolare l’acquisizione di una buona autonomia personale da parte del minore

La Coop. Sociale E.T. ha maturato esperienza di servizio negli anni 2011- 2012 sul territorio della Circoscrizione 3 in collaborazione con ASL TO1-Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

EDUCATORE A DOMICILIO
Il servizio Educatore a Domicilio è rivolto a minori con difficoltà, organizzando e gestendo percorsi educativi e riabilitativi che si attuano nei diversi contesti di vita del minore (famiglia, scuola, tempo libero,…).

 

Servizi rivolti agli ANZIANI

ASSISTENZA E ANIMAZIONE ANZIANI
Progetto che delinea interventi di assistenza e di animazione all’interno delle strutture residenziali private per anziani autosufficienti e non autosufficienti, che non rispondano soltanto ai loro bisogni prettamente medici e sanitari, ma anche alle loro esigenze sociali, psico-affettive, comunicative e relazionali.

PROGETTO ANZIANI PC-Lab
Progetto laboratoriale di propedeutica all’informatica rivolto a persone over 60 anni, ideato per il Comune di Castelnuovo DON BOSCO.

 

Servizi rivolti alla COMUNITÀ

SOCIAL HOUSING
I servizi di Housing Sociale si propongono come strumenti di politica abitativa finalizzati a offrire risposte innovative ai bisogni abitativi emergenti e azioni mirate al recupero dell’autonomia di persone in situazione di fragilità sociale.

ESPERTI AL TUO SERVIZIO
Un team di esperti qualificati che opera al fine di promuovere il benessere individuale e familiare attraverso interventi mirati.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI

 

AIUTACI AD AIUTARE!

5-x-mille

Devolvi il tuo 5XMILLE alla Coop. Sociale E.T. e darai continuità ai nostri interventi educativi con minori, giovani e famiglie. È SEMPLICE, SCOPRI COME FARE >>