[tx_column size=”2/3″]

L’Assistenza specialistica presso l’Istituto Giolitti è un servizio di sostegno educativo e scolastico in classe ad alunni con disabilità certificata (sindrome di down, autismo, ritardo mentale di lieve o significativa entità, ecc…).

In collaborazione con gli insegnanti di sostegno e quelli curriculari l’educatore professionale sostiene l’alunno/a disabile sia nel percorso scolastico, aiutandolo nella comprensione e nello svolgimento delle consegne didattiche, sia in quello sociale, favorendone nella classe attraverso la conoscenza della stessa, delle dinamiche relazionali e delle potenzialità.

L’educatore supporta l’alunno/a disabile sia nelle ore di lezione (siano esse teoriche o, trattandosi di corso professionalizzante, di pratica) sia nei momenti di ricreazione, uscite didattiche, entrata e uscita da scuola; collaborando, attraverso colloqui e riunioni periodiche, con i docenti di sostegno e quelli curriculari, e, se necessario, con le famiglie e le diverse figure professionali operanti sul disabile (educatori, psicologi, assistenti sociali, ecc…); mantenendo un costante contatto con gli organi collegiali (dirigente scolastico e sostituti, responsabile insegnanti di sostegno, ecc…) al fine di mantenere una linea di lavoro congruente con le richieste della struttura scolastica.

L’educatore applica la metodologia del lavoro di rete con i diversi attori di riferimento per i minori, siano essi Comunità minori, associazioni del territorio, Servizi Sociali o ASL.

[/tx_column] [tx_column size=”1/3″]

TORNA ALL’ASSISTENZA SPECIALISTICA DISABILI

[tx_divider size=”12″]

AIUTACI AD AIUTARE!

5-x-mille

Devolvi il tuo 5XMILLE alla Coop. Sociale E.T. e darai continuità ai nostri interventi educativi con minori, giovani e famiglie. È SEMPLICE, SCOPRI COME FARE >>

[tx_divider size=”12″] [/tx_column]