Attenzione e cura al contesto scolastico e al territorio di riferimento.

ASSISTENZA SPECIALISTICA ALUNNI DIVERSABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI SECONDO GRADO

La Coop. Sociale E.T. mette a disposizione personale educativo per l’assistenza a minori diversamente abili in collaborazione con le differenti professionalità ( docenti curricolare, di sostegno, collaboratori scolastici..) presenti all’interno dell’Istituzione scolastica.
Gli alunni destinatari hanno un’età compresa fra i 3 e i 18 anni; per ciascuno di essi viene elaborato un Progetto Educativo Individuale (PEI) tenendo conto della programmazione educativa e didattica elaborata dagli organi collegiali della scuola in relazione alle competenze di ciascun soggetto.

L’assistenza educativa specialistica ai sensi dell’art.12 e seguenti della legge 104/1992 prevede in sintesi lo svolgimento delle seguenti attività:
1. attività di cura: assistenza durante il pasto, nella fruizione dei servizi igienici, nelle operazioni di cambio degli indumenti personali; assistenza in caso di malore.
2. attività di relazione ed integrazione: assistenza durante le attività ludiche, ricreative e didattiche; accoglienza a scuola; supporto e collaborazione in aula con gli insegnanti; collaborazione alle attività di riabilitazione ed ausilio; partecipazione all’attività di programmazione e verifica con gli insegnanti; collaborazione nella preparazione dei materiali didattici.

Nel 2009 la Coop. Sociale E.T. ha avviato l’ esperienza presso alcuni plessi di scuole dell’infanzia comunali di Città di Torino.  Dal 2013 ad oggi eroga il servizio nella Scuola Primaria Baricco e nello stesso anno ha iniziato la collaborazione con UNI.TO, accompagnando un studente disabile nel suo percorso accademico fino alla laurea nel 2018. Nelle secondo grado l’esperienza si è avviata nel 2015 con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Giolitti” di Torino, nel 2016 con il Liceo Gobetti e nel 2017 con l’Istituto Istruzione 8 Marzo di Settimo e nel 2018 con l’I.S. Europa Unita di Chivasso.

PRE E POST SCUOLA

I progetti di Pre-Post scuola assicurano ai bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie assistenza educativa in orario extracurriculare (antecedente e/o successivo le lezioni) all’interno dei locali scolastici.

La Coop. Sociale E.T. offre un servizio a forte valenza educativa e formativa che si integra nella progettualità dell’Istituto scolastico ospitante.

L’esperienza è nata nel 1998 ed è maturata  fino al 2014 nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Chieri; prosegue ancora oggi nella Scuola Primaria di Santena; è attiva dal 2010 nella Scuola Primaria Statale di Piobesi e dal 2015  Scuola dell’Infanzia ”G. Bionda” di Rivalta .

ASSISTENZA PAUSA PRANZO

Questo servizio nasce per garantire una presenza adulta e responsabile che sorvegli i ragazzi durante la consumazione del pasto (sala mensa) e offrire loro, opportunità di socializzazione ed aggregazione nel tempo dedicato alla pausa pranzo.
L’educatore in sala mensa non è soltanto colui che ‘’sorveglia’’ i ragazzi ma è figura di riferimento che potrà aiutare e favorire un buon clima durante il pasto, consigliare e rispondere ai ragazzi circa le loro domande e/o dubbi sul cibo che si trovano a consumare, guidarli e incentivarli circa l’igiene, l’ordine e la cura degli spazi dove consumano il pasto.Le attività proposte dopo il pranzo sono di carattere prettamente ricreativo, al fine di rispondere adeguatamente al bisogno di evasione e svago dei ragazzi dopo l’attività didattica del mattino.

La coop. sociale E.T. ha maturato l’esperienza di questo servizio presso la Scuola Media Statale ”M.Lessona” di Venaria negli anni 2004-2006, presso le Scuole Secondarie 1° grado “Levi” di Chieri (anno scolastico 2009-20010), “Drovetti” e “Pascoli” di Torino dal 2009 al 2011, “Don Milani” di Venaria dal 2009 al 2016, Scuola Primaria Statale Piobesi t.se dal 2011 al 2016 e nelle scuole Primarie Venaus e Novalesa dal 2012 al 2015.

ASSISTENZA SUGLI SCUOLABUS COMUNALI

La Coop. sociale E.T. gestisce, su appalto, un servizio di assistenza sulle linee di Scuolabus del Comune di Chieri (dal 2005) e del Comune di Moncalieri (anno scolastico 2016/2017) per gli alunni normodotati e disabili che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della Città. Il nostro progetto pone l’accento anche sulla valenza educativa di tale servizio, affinchè il tempo trascorso sullo scuolabus diventi proficuo per l’aggregazione e la socializzazione dei ragazzi, nonché per l’interiorizzazione delle regole sociali.

AIUTACI AD AIUTARE!

5-x-mille

Devolvi il tuo 5XMILLE alla Coop. Sociale E.T. e darai continuità ai nostri interventi educativi con minori, giovani e famiglie. È SEMPLICE, SCOPRI COME FARE >>