I Progetti per il Protagonismo Giovanile vengono ideati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali allo scopo di conoscere e valorizzare il mondo giovanile, favorendo la partecipazione attiva, l’impegno democratico, sociale e politico degli adolescenti e dei giovani all’interno delle Comunità territoriali di appartenenza.

I progetti possono realizzarsi all’interno di spazi fisici debitamente predisposti (Centri) o attraverso attività e iniziative effettuate sul territorio come ad esempio l’organizzazione di eventi di quartiere, la riqualificazione di spazi pubblici, l’educativa di strada e l’animazione di strada ecc.

La Cooperativa sui progetti succitati ha maturato la propria esperienza professionale nel Comune di Borgaro Torinese dal 2008, nel Comune di Piobesi T.se dal 2015 e dal Novembre 2016 anche presso il Comune di Sanremo.

I centri

I centri sono aperti a diversi destinatari e proprio a seconda dei territori e della committenza, possono accogliere ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, adolescenti e giovani.

L’obiettivo principale è creare aggregazione e socializzazione.

L’offerta prevede:

  • Attività di sostegno scolastico in collaborazione con le scuole di riferimento
  • Attività sportive
  • Attività ludico-ricreative
  • Attività espressive
  • Gite e uscite.

Gli orari di apertura si differenziano a seconda del progetto e dei destinatari.

Risulta fondamentale il coinvolgimento dei destinatari in un’ottica di progettazione partecipata e cittadinanza attiva.

Desideri maggiori informazioni su questo servizio? Contattaci ora!

Tel. 011 50 19 42
info@cooperativasocialeet.it