Grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Compagnia San Paolo in merito al Bando #InsiemeAndràTuttoBene è nato Virtual Point!

A seguito dell’emergenza Covid-19 sono emerse sempre di più la necessità di mantenere le distanze, seppur consapevoli che queste producono e sono vissute da molte persone con fatica e difficoltà, per questo motivo viene naturale pensare e pensarsi in un altro modo di essere presenza educativa.

Virtual Point è uno “Sportello psico-pedagogico virtuale”, a carattere informativo-consulenziale, che vuole offrire a minori e ad adulti-genitori un supporto educativo e/o una prima risposta a temi di carattere psico-pedagogico, coinvolgendo professionisti esperti (psicologi, pedagogisti, educatori, counsellor…).

Sviluppare un supporto alla genitorialità a distanza, sfruttando la tecnologia digitale, per aiutare i destinatari nella gestione quotidiana delle relazioni con i figli (bambini, adolescenti e giovani), nell’utilizzo qualitativo del tempo attraverso il gioco, l’intrattenimento, nella fruizione degli strumenti e delle metodologie della didattica a distanza, che caratterizzano l’attuale momento emergenziale, in cui trovano raccomandazione il distanziamento sociale e la reclusione domestica.

VirtualPoint vuole offrire “presenza” e supporto professionale qualificato “da remoto”, in alternativa agli interventi educativi presso il domicilio, a tutte le famiglie con figli disabili e con figli con bisogni educativi speciali, attivando contatti sistematici a distanza per il raggiungimento degli obiettivi educativi definiti nei progetti educativi individualizzati dei minori.

L’iniziativa VIRTUAL POINT – #ETrestiamoinsiemeacasa

integra e completa le prestazioni educative professionali non più erogate sul territorio, conservandone la metodologia di approccio.

E’ innovativa per le modalità di realizzazione attraverso l’utilizzo della tecnologia e del digitale.

Le strumentazioni digitale permettono di amplificare parte del servizio

rendendolo accessibile ad un numero di soggetti molto più ampio, e dunque alla collettività!

Desideri maggiori informazioni su questo servizio? Contattaci ora!